Nona tappa Giro d’Italia 2024: percorso, favoriti e dove vedere la corsa

nona tappa giro d'italia

Nona tappa Giro d’Italia 2024: da Avezzano a Napoli

Nona tappa del Giro d’Italia 2024 – per la gioia degli avversari di Pogacar – sembra essere una tappa tranquilla, una sorta di trasferimento (con qualche saliscendi), che porterà i corridori da Avezzano a Napoli. Partenza prevista per le ore 12.15 ed arrivo stimato tra le 17 e le 17.30, con 214 chilometri da percorrere risulta essere una delle tappe più lunghe della corsa.

Il percorso.

Primi 180 km pianeggianti in cui il gruppo difficilmente troverà difficoltà, tuttavia dal Gpm di Monte di Procida, dove la carreggiata si restringe ed i corridori devono prestare molta attenzione, la corsa inizia ad entrare nel vivo. Iniziano i saliscendi e dopo lo strappo di Torregaveta (dove si tocca il 14%), i corridori affronteranno una lunga lunga discesa, che da via Petrarca lì porterà nel centro cittadino. Gli ultimi tre chilometri (con l’arrivo in via Caracciolo) sono perfettamente pianeggianti.

Altimetria.

I favoriti.

Saranno i velocisti a dire la loro oppure andarà via la fuga? E’ questo il dubbio amletico che aleggia intorno a questa tappa. Tuttavia se volata sarà, l’arrivo è ideale per Jonathan Milan (Lidl-Trek), tuttavia attenziona anche a Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), che questi percorsi sono terreni fertili per lui. Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) è alla ricerca del primo successo al Giro d’Italia, questa tappa con i suoi saliscendi potrebbe essere il percorso idea per un attacco da lontano. Anche gli italiiani Andrea Vendrame ed Alessandro De Marchi potrebbero cercare una lunga fuga, per provare a portare a casa il successo di tappa.

Nona tappa del giro d’Italia: dove vedere la corsa.

La diretta tv è affidata come sempre a Rai Sport HD dalle 12.00 alle 14.00, per poi passare Rai 2, gratis e in chiaro (salvo incroci con gli Internazionali d’Italia, altrimenti si resta su RaiSport), mentre su Eurosport 1 dalle 11.45, per gli abbonati. In streaming la corsa può essere seguita su RaiPlay dalle 12.00, Eurosport.it, Discovery Plus, Sky Go, NOW e DAZN dalle 11.45.