Alcaraz è il nuovo re di Parigi

Alcaraz è il nuovo re di Parigi – Carlito Alcaraz ha scritto una nuova pagina di storia del tennis conquistando il suo primo Roland Garros. In un’epica battaglia durata oltre quattro ore, il giovane spagnolo ha superato il tedesco Alexander Zverev in cinque set, col punteggio finale di 6-3, 2-6, 5-7, 6-1, 6-2. Lo spagnolo dimostra ancora una straordinaria classe e tenacia fuori dal normale. Dopo Sinner, supera dunque anche il tedesco, dimostrandosi il degno erede di Nadal

Il match ha visto Alcaraz partire forte, vincendo il primo set con autorità. Tuttavia, Zverev ha risposto con determinazione, aggiudicandosi il secondo e il terzo set, mettendo Alcaraz in seria difficoltà. Nonostante ciò, il murciano non si è arreso e ha mostrato il suo carattere indomabile, dominando i successivi set e chiudendo la partita con un perentorio 6-2 nel quinto.

Alcaraz, già vincitore dello US Open nel 2022 e di Wimbledon nel 2023, aggiunge così il terzo titolo del Grande Slam alla sua collezione. Alla tenera età di 21 anni, ha dimostrato di essere non solo un prodigio del tennis, ma un vero campione in grado di dominare su tutte le superfici. Con il successo di oggi al Roland Garros, diventa il primo giocatore dell’Era Open a vincere i primi 3 Slam su 3 superfici differenti.

Il giovane tennista ha dedicato la vittoria al suo team e alla sua famiglia, ricordando come da bambino usciva di scuola per guardare il Roland Garros. “Questo torneo ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Vincere qui è un sogno che diventa realtà”, ha dichiarato Alcaraz con emozione.

Alexander Zverev, nonostante la sconfitta, ha giocato un torneo eccezionale e ha mostrato un grande spirito sportivo congratulandosi con Alcaraz. “Carlos è un giocatore incredibile e merita questo titolo. Sono sicuro che ci saranno altre opportunità per me in futuro”, ha detto il tedesco.

La vittoria di Alcaraz è stata accolta con entusiasmo dal pubblico presente alla Philippe Chatrier, che ha celebrato il nuovo campione con un’ovazione.

Questo trionfo non solo consolida la posizione di Alcaraz tra i grandi del tennis moderno, ma lo proietta verso un futuro luminoso. Con la sua energia, determinazione e talento, Carlos Alcaraz è destinato a scrivere molte altre pagine gloriose nella storia di questo sport.

David Greco
Latest posts by David Greco (see all)